Contest Mare Nostrum in gioco

L’onda creativa: Mare Nostrum in gioco, come l’immaginazione entra nella storia

“(la storia antica di Olbia è) una storia di avvicendamento e stratificazione di genti neolitiche, nuragiche, fenicie, greche, puniche, romane, vandale, bizantine, pisane, aragonesi, ecc. , delle quali tutte siamo eredi e figli noi uomini del Mediterraneo.
È una storia di apertura a contatti del più ampio raggio, di multietnicità e multiculturalità di incontro e scambio fecondo di uomini e idee. La vicenda di Olbia antica e odierna sottolinea il valore del rapporto inter-culturale come risorsa primaria, prezioso insegnamento per questo presente e per un futuro già incombente.”
Testo a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro, nella persona di R. D’Oriano

Maker Faire Sardinia, Neoludica e Nextus Collective invitano i ragazzi sardi a seguire il filo rosso che collega il passato al futuro che sta arrivando. 

Ripercorrendo le tracce ancora visibili sulla terra sarda, i giovani sono chiamati ad inventare nuove storie, tra tradizione antica e fantasia futuristica, in cui personaggi mitici e paesaggi tipici incontrano e si mischiano ai Character e Landscape videoludici.

Modalità di svolgimento:

Categoria Giovanissimi ➤ dai 10 ai 14 anni ➤ Scegliere elementi di storia sarda, come aree e reperti archeologici, paesaggi caratteristici (es: Pan di Zucchero, S’Archittu, la Sella del Diavolo, la Roccia dell’Orso, La foresta pietrificata di Zuri-Soddì, etc.) e/o personaggi della tradizione (es: Janas, Giganti di Mont’e Prama, Eleonora d’Arborea, S’Accabbadora, i bronzetti nuragici, Mamuthones etc.).

In seguito, creare un fotomontaggio digitale (Photomanipulation) unendo ad essi gli elementi dei propri videogame preferiti (paesaggi e/o personaggi) in armonia con i soggetti scelti. 

È possibile anche stampare un’immagine e inserire con disegni e collage a mano le proprie idee. 

Le immagini dovranno essere necessariamente realizzate dai partecipanti.

Categoria Giovani ➤ dai 15 ai 18 anni ➤ partendo dalla virtual photography dei propri videogiochi preferiti, andare a cercare quegli scatti che possono rappresentare bene la ricerca delle tracce identitarie esplicitate nel tema del contest (es. riferimenti storici, manufatti, paesaggi, personaggi, contus antichi, etc.). Alcuni riferimenti: Assassin’s Creed Odissey; Assassin’s Creed Origins etc.

Le immagini dovranno essere necessariamente realizzate dai partecipanti.

Regolamento

  • Età: min 10 anni, max 18 anni
  • I partecipanti devono essere residenti o nati in Sardegna
  • Ogni partecipante può inviare un solo lavoro
  • Verranno considerati solo i lavori che rispettano il tema del contest e pervenuti entro il 15/06/2022 alle ore 23:59
  • La partecipazione è gratuita

Consegna elaborati:

entro e non oltre le ore 23:59 del 15 Giugno 2022

IL CONTEST SI È CONCLUSO IL 27 GIUGNO 2022

Modalità di consegna elaborati:

Giovanissimi ➤ invio del file o della scansione in alta risoluzione (formati .jpg o .png), accompagnato da un breve testo esplicativo tramite il form in fondo alla pagina, pubblicazione su Instagram del lavoro con i tag @MakerFaireSardinia, @neoludica e @nextuscollective e #MakerFaireSardinia, #MareNostrumInGioco #Ubisoft #Tucano #AssassinsCreedGame_it

Giovani  ➤ invio del file in alta risoluzione (formati .jpg o .png) accompagnato da un breve testo esplicativo tramite il form in fondo alla pagina, e pubblicazione su Instagram del lavoro con i tag @MakerFaireSardinia, @neoludica e @nextuscollective e #MakerFaireSardinia, #MareNostrumInGioco #Tucano #AssassinsCreedGame_it

Riconoscimenti ai partecipanti:

➤I primi 20 selezionati delle due categorie Giovanissimi  e Giovani (tot. 40) riceveranno l’attestato di merito e un dono offerto dal nostro partner Tucano.

➤I 20 che passeranno l’ulteriore selezione (10 per ogni categoria) vedranno anche i propri elaborati montati da un game artist per una proiezione al Museo Archeologico di Olbia in occasione della Maker Faire Sardinia che si terrà dal 1 al 3 luglio 2022, oltre all’attestato e al dono offerto dal nostro partner Tucano.

➤I primi 4 selezionati (2 per ogni categoria) riceveranno il catalogo della mostra di Neoludica e l’ingresso gratuito al workshop di Virtual Photography a cura di Dario Giorgetti, oltre all’attestato, al dono e a un superdono offerto dal nostro partner Tucano.

Patrocina il contest

UBISOFT sede di Milano.

Tucano Tech & Style Milano metterà a disposizione un premio ai 40 partecipanti selezionati e un superpremio per i 4 finalisti.

Per maggiori informazioni scrivere a nextuscollective@gmail.com

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora